Da noi siete in buone mani

Nella vostra vita è accaduto un fatto cruciale. Qualcosa che non potete e non volete affrontare da soli. Siete stati vittima di un reato penale. Si considerano tali sia un’aggressione a scopo di rapina con lesioni corporee, sia le percosse da parte di un familiare, ma anche un incidente stradale, in cui avete riportato ferite e molti altri eventi. Provate un senso di tristezza, rabbia, timore, insicurezza – e cercate un ufficio competente che possa sostenervi in questa difficile situazione. Da noi potete trovare aiuto.

A chi è rivolta la nostra competenza
L’ufficio di consulenza per l’aiuto alle vittime “Opferberatung Zürich” è rivolta qualsiasi persona, senza distinzioni di sesso, età, provenienza e religione. Persone ritenute vittime ai sensi della Legge federale concernente l’aiuto alle vittime di reati. Riportiamo alcuni esempi chiarificativi (ma naturalmente esistono molti altri casi):

Siete…

…stati picchiati all’uscita, fino a perdere i sensi, da un gruppo di giovani.
…genitori esposti ripetutamente alle minacce di vostro figlio.
…una figlia o un figlio succube della violenza del padre.
…un uomo picchiato dal proprio partner/dalla propria partner.
…un giovane indifeso, in balia degli abusi sessuali dell’allenatore
    nel club sportivo.
…una vittima di un incidente stradale.

Sono benvenuti nel nostro ufficio non solo le persone direttamente coinvolte, ma anche i familiari o persone di riferimento prossime alla vittima. Vi ascoltiamo e vi illustriamo i vostri diritti, le possibilità legate al caso e nuove prospettive.

Contattateci
Il nostro servizio di consulenza è gratuito e soggetto al segreto professionale. Telefonateci o scriveteci oggi stesso: 044 299 40 50 o opferberatung@obzh.ch. Alla prima telefonata o e-mail possiamo comunicare unicamente in lingua tedesca. Se non parlate tedesco e non potete portare al consultorio qualcuno che traduca per voi, organizziamo volentieri un interprete.

A chi non è rivolta la nostra competenza
Se siete una donna vittima della violenza del vostro partner o ex partner o di abusi sessuali da parte di un uomo, esistono consultori specializzati cui potete rivolgervi. In questi casi vi preghiamo di contattare:

bif Frauenberatung (consultorio per donne vittime di violenza da parte del partner)
Servizio telefonico di aiuto in caso di emergenza Zurigo/Winterthur (violenza sessuale)
Castagna (sfruttamento sessuale di minori)

Per ulteriori informazioni su Opferhilfe potete consultare il foglio d’istruzioni dell’ufficio cantonale di Zurigo:

Su questo sito troverete informazioni dettagliate in lingua tedesca:

Offriamo consulenza
riservata e gratuita
044 299 40 50
opferberatung@obzh.ch